Tecatà è la contrazione delle parole "teca" e "pubblicità". Raccogliendo l'eredità del mitico Spot 80, ma ampliandone il raggio d'azione, si propone come l'enciclopedia online di tutta la pubblicità italiana del passato, dagli anni 60 agli anni 90. Costruito esclusivamente su una forte passione per l'advertising, questo progetto no-profit è fortemente basato sul concetto di "crowdsourcing": chiunque può partecipare, in base alle proprie conoscenze e possibilità, alla crescita dell'archivio.
Il sito nasce con l'intento di preservare queste vere e proprie "opere d'arte", farle conoscere ai più giovani e permettere ai nostalgici di rivivere il passato attraverso le immagini e i jingle dei tanti "30 secondi", bellissime opere di persuasione.
Tecatà vuole recuperare non solo i filmati, ma anche tutti i "credits" degli spot. Registi, case di produzione, musiche, voci, attori, ecc... avranno il loro giusto tributo. 
Sono quindi invitati a contribuire in maniera particolare tutti gli addetti ai lavori e le case di produzione. 

Il sito si occupa espressamente di pubblicità "vintage": per questo motivo, sono esclusi gli spot degli anni 2000 (per il momento...).

 

Tecatà è patrocinato dall'Associazione Culturale TV-PEDIA (www.tv-pedia.com), dalla quale proviene la maggior parte dei collaboratori al progetto.

 

Presto potrai partecipare alla costruzione di Tecatà in qualità di:

  • Segugio: trova gli spot non ancora presenti su Tecatà cercando sulle tue vecchie videocassette o sul web e caricali sul sito
  • Storico: se conosci dettagli su chi ha lavorato agli spot, indica i credits delle pubblicità presenti sul sito
  • Catalogatore: unisci gli spot collegati tra loro e crea album contenenti tutti gli spot di una campagna, oppure tutti gli spot con un determinato attore, ecc... In questo modo tutti avranno a disposizione tanti percorsi di scoperta sempre diversi.
  • Addetto ai lavori: le case di produzione, le agenzie, gli artisti che hanno un canale sulle piattaforme di Video Sharing contenente le proprie produzioni, possono aggiungere gli stessi filmati anche su Tecatà, ottenendo quindi visibilità su una piattaforma esclusivamente dedicata alla pubblicità.